Tutto quello che deve sapere sulla sua fattura.
La fattura copre il periodo dal 10 del mese al 9 del mese successivo. Il termine di pagamento è fissato al 28 del mese. Alcuni costi potrebbero essere fatturati proporzionalmente, per esempio se ha sottoscritto o disdetto un abbonamento nel corso di un periodo di fatturazione. Oppure se ha attivato determinate opzioni durante un periodo di fatturazione, queste saranno fatturate solamente per i giorni di effettivo utilizzo. Per esempio: se sottoscrive un abbonamento il 20 del mese, le fattureremo solamente a partire da questa data.
Riepilogo
1. In questa sezione troverà il suo numero di conto di fatturazione, che sarà il suo numero di riferimento unico per tutte le interazioni con Sky Mobile al fine di garantire una rapida identificazione. 2. Il suo saldo iniziale: al momento dell’emissione della fattura, prendiamo in considerazione tutti gli importi in sospeso e i pagamenti ricevuti fino al 1° di ogni mese, i quali corrispondono al saldo iniziale. In caso di pagamento anticipato o superiore all’importo dovuto, questo saldo è a suo favore e viene detratto dall’importo totale della fattura. In caso di ritardo di pagamento, invece, il saldo sarà a nostro favore e dovrà essere pagato immediatamente per evitare costi aggiuntivi. Importante: sulla prima fattura, i costi di attivazione pagati durante l'ordine figurano a suo favore in questa sezione. 3. Costi mensili: i suoi costi per il mese in corso (IVA inclusa) sono riepilogati nell'importo totale della sua fattura. 4. Costi mensili: l’importo netto, evidenziato in giallo, va saldato al più tardi entro il 28 di ogni mese. 5. QR-fattura e modalità di pagamento: l’importo indicato sulla QR-fattura deve essere corrisposto entro e non oltre il 28 del mese. Se il saldo dovesse essere ancora in nostro favore, le chiediamo di pagarlo mediante la QR-fattura corrispondente o, in alternativa, online con carta di credito su Il Mio Conto, uno dei nostri uffici postali o nel Salt Store più vicino. |
Costi
6. Abbonamenti e opzioni 7. Il suo consumo 8. Costi e adeguamenti una tantum |
Consumo
A pagina 3 sono indicati tutti i suoi consumi, indipendentemente dal fatto che i costi siano inclusi o meno nell'abbonamento. La fattura viene inviata automaticamente per e-mail ed è gratuita. Se riceve la fattura cartacea, può scegliere quella dettagliata per CHF 5.- al mese. |
Pro rata
In alcuni casi potrebbe essere applicata una fatturazione pro rata. Significa che ha attivato un abbonamento o un'opzione fatturati in proporzione al numero di giorni di utilizzo, quindi l'importo sarà inferiore alla tariffa normale. La fatturazione pro rata avviene quando:
- acquista un nuovo abbonamento o un'opzione;
- passa a un abbonamento superiore o modifica quello esistente;
- effettua la disdetta di un servizio.
Abbonamenti:
Nel primo e nell'ultimo mese del contratto, i costi mensili vengono addebitati proporzionalmente. Quindi, se il suo abbonamento costa CHF 40.-/mese e l'ha sottoscritto a metà mese, pagherà CHF 20.-.
Opzioni esclusive:
Per alcune opzioni non è prevista la fatturazione pro rata. Ciò significa che per il primo e per l'ultimo mese pagherà i costi mensili per intero.
Casella vocale
- Se lascia attivata la sua casella vocale quanto si trova all'estero, le saranno addebitate le chiamate in entrata senza risposta reindirizzate alla sua casella vocale. In particolare se il suo piano tariffario non include il paese in cui si trova o se ha già consumato il volume di chiamate incluso. Le tariffe sono indicate in entrambe le rubriche "Chiamate ricevute all'estero" e "Chiamate effettuate dall'estero" in quanto le chiamate in entrata raggiungono il suo cellulare all'estero e vengono reindirizzate alla sua casella vocale in Svizzera.
- Nella rubrica "Chiamate effettuate dall'estero", le chiamate verso la sua casella vocale vengono visualizzate con il numero 418607XXXX (XXXX sta per il suo numero).
- Esempio di un abbonamento che non include il roaming in Francia:
- Se vuole evitare questi costi, può aggiungere un'opzione di roaming per il paese che sta visitando (consulti questa pagina).
- Può anche decidere di disattivare la casella vocale quando è in viaggio (consulti questa pagina).
Numeri Premium
Servizi a valore aggiunto
I numeri di servizi a valore aggiunto sono utilizzati dalle aziende per fornire e addebitare un servizio attraverso un numero.
In Svizzera, i servizi a valore aggiunto iniziano di solito con 08 o 09 (i numeri 0800 sono gratuiti).
Le chiamate a questi numeri sono indicate sulla fattura nella sezione "Servizi a valore aggiunto".
Esempio:
Per ulteriori informazioni sui servizi a valore aggiunto, visiti il sito www.bakom.admin.ch.
È possibile utilizzare la seguente funzione di ricerca per trovare il proprietario di un determinato numero di servizio a valore aggiunto: www.eofcom.admin.ch.
SMS Premium
Gli SMS Premium sono un buon metodo per pagare servizi specifici tramite il cellulare.
Sulla sua fattura sono riportati nella sezione "SMS Premium".
Esempio:
Tuttavia, per evitare costosi usi impropri, è possibile bloccarli. Può bloccare i servizi premium e per adulti inviando un SMS con BLOCK ALL al numero 5155. Per bloccare solo i servizi per adulti, invii BLOCK ADULT al numero 5155.
Attenzione:
- In questo modo vengono bloccati solo i servizi fatturati tramite Sky Mobile.
- Se invia BLOCK ALL, non potrà più utilizzare il telefono per pagare determinati servizi (per es. Selecta, biglietti di parcheggio, ecc.).
- Questi SMS non vengono inviati da Sky Mobile ma da un fornitore di servizi.
Fatture per e-mail
Le fatture via e-mail arrivano prima, includono sempre i dettagli del consumo e possono essere pagate online. In più, sono gratuite.