Approfitti di una connessione internet gratuita su tutti i treni a lunga percorrenza delle FFS (IC e IR). Tutto ciò di cui hai bisogno è un contratto Sky Mobile e l’applicazione FreeSurf FFS. |
Internet gratuito in viaggioFreeSurf FFS è gratis per tutti/e i/le clienti Sky Mobile, anche se il volume dati incluso nel suo piano tariffario è già stato esaurito. |
Facilità d’usoUna volta in treno basta registrarsi nell’app. La connessione sarà automaticamente interrotta dopo essere scesi dal treno. |
La massima velocità di collegamento possibileLa connessione dipende dalla copertura di rete durante il tragitto, ma noi ci assicuriamo di fornire la massima velocità di collegamento possibile. |
Come posso attivare il servizio?
FreeSurf SBB ti offre un accesso internet gratuito sui treni avvalendoti del tuo piano tariffario mobile (abbonamento oppure offerta prepagata).
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Come cliente Sky Mobile basta essere in possesso di uno smartphone comune (Android o iOS).
Puoi scaricare l’app FreeSurf FFS dall’App Store o nel Play Store (Google). -
Alla prima connessione è necessario registrarsi e accettare le CG.
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Attiva il Bluetooth. La connessione Bluetooth richiede un consumo elevato di batteria (è consigliato portare con sé il caricabatteria).
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Salga su un treno a lunga percorrenza delle FFS.
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Apra l’applicazione FreeSurf FFS. La funzione "dati mobili" deve rimanere attiva per permettere la connessione al suo operatore.
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Clicchi su "Collega".
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Riceverai un messaggio di conferma dal tuo operatore e in seguito avrai un accesso illimitato a FreeSurf FFS durante il tuo viaggio.
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Una volta sceso/a dal treno o disconnettendosi dall’applicazione riceverai nuovamente un messaggio per informarti che il servizio di connessione gratuita è stato disattivato.
Quanto costa il servizio FreeSurf FFS?
FreeSurf FFS è gratuito. Le FFS si occupano di coprire i costi di connessione dell’operatore di rete mobile durante il viaggio.
Come posso assicurarmi che non mi vengano addebitati dati mobili prima di connettermi a FreeSurf FFS?
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iOS: nelle impostazioni disattivare l’aggiornamento in background per tutte le app in modo da evitare che in background vengano consumati dati inavvertitamente.
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Android: nelle impostazioni, disattivare il risparmio dati per tutte le app in modo da evitare che in background vengano consumati dati.
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Interrompere la connessione dati prima di scendere dal treno senza attendere l’SMS di conferma da parte di Sky Mobile (notifica che da quel momento il consumo dati è di nuovo a pagamento o è decurtato dal volume dati del tuo abbonamento mobile).
La protezione dei dati dei viaggiatori è garantita?
Sì. Le FFS si attengono alle norme della Legge sulla protezione dei dati.
Le FFS garantiscono inoltre che non vengano generati profili degli spostamenti e che i dati di localizzazione siano cancellati immediatamente. Tali dati sono necessari unicamente per determinare la durata dell’utilizzo dei dati a fini contabili.
I/le clienti autorizzano esplicitamente l’utilizzo dei dati prima di utilizzare l’accesso a internet gratuito (usare la stessa procedura di SBB-FREE).
L’operatore di rete mobile non riceve nessun dato di localizzazione, ma unicamente la durata di utilizzo del servizio da parte dei/delle viaggiatori/trici.
Le prestazioni di FreeSurf FFS sono limitate. Perché?
FreeSurf FFS fornisce un accesso alla massima velocità di collegamento lungo la tratta (in base alla disponibilità e la capacità della rete mobile). Tuttavia le prestazioni del servizio dipendono dalla copertura della rete mobile lungo la tratta stessa e dal numero di persone che accedono contemporaneamente alla stessa antenna. Su un treno vuoto la velocità di trasmissione è pertanto migliore rispetto a un treno affollato.
FreeSurf FFS non funziona. Perché?
I possibili motivi per un problema di registrazione sono i seguenti:
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Il server di registrazione o il servizio di invio di SMS per la registrazione sono temporaneamente inattivi.
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Al momento non è disponibile alcun collegamento dati.
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Il numero inserito è errato.
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Si è verificato un problema sconosciuto del sistema.
I possibili motivi per un problema di registrazione sono i seguenti:
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Il server di FreeSurf FFS è attualmente offline.
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Al momento non è disponibile alcun collegamento di rete mobile.
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Il Bluetooth è disattivato.
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Il tuo dispositivo non è supportato.
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L’operatore di rete mobile ha rifiutato di attivare la connessione.
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Si è verificato un problema con l’operatore di rete mobile.
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Si è verificato un problema sconosciuto del sistema.
È possibile contattare il supporto tecnico delle FFS al numero 0848 446 688.