La protezione della vostra sfera privata ci sta a cuore!
Vi ringraziamo per aver scelto il servizio Sky Sport® / Sky Show® / Sky Store®. Benvenuti alla nostra direttiva in materia di protezione dei dati. Vi raccomandiamo di leggere attentamente questo documento, così da poter configurare le vostre impostazioni della privacy con cognizione di causa prima di utilizzare i nostri servizi. Noi ci impegniamo a proteggere la vostra sfera privata. Trattiamo i vostri dati in conformità alle disposizioni legali vigenti in materia di protezione dei dati e a tutela della vostra sfera privata. Garantiamo che tutti i dati raccolti saranno esclusivamente utilizzati per erogarvi in modo ottimale il servizio Sky Sport® / Sky Show® / Sky Store® e le relative sue varie funzioni.
La nostra direttiva in materia di protezione dei dati
La presente direttiva in materia di protezione dei dati descrive i processi di raccolta e trattamento dei vostri dati personali al momento in cui voi vi iscrivete ai nostri servizi e li utilizzate. Ci riserviamo il diritto di modificare in qualsiasi momento la presente direttiva in materia di protezione dei dati. Qualora vengano apportate modifiche, i nostri clienti ne saranno antecedentemente informati via e-mail. Non ci assumiamo nessuna responsabilità riguardo alle direttive e alle prassi in materia di protezione dei dati di altre società su altri siti web ai quali siete reindirizzati tramite i collegamenti ipertestuali presenti sui nostri siti web.
Quali dati sono interessati?
Si tratta delle informazioni personali che voi ci mettete a disposizione, ivi inclusi il vostro nome, il vostro indirizzo e-mail, il vostro numero di telefono e il vostro storico delle fatture. In considerazione dei nostri clienti e se il contesto lo richiede, nelle informazioni personali si annoverano anche i dati del browser, i dati di localizzazione, gli indirizzi IP e i dati di utilizzo di Internet.
Quali dati sono da noi raccolti e trattati?
Tutti i dati da noi raccolti e trattati sono esclusivamente in relazione a un’erogazione ottimale del servizio Sky Sport® / Sky Show® / Sky Store® e delle relative sue varie funzioni. In generale, raccogliamo due categorie di dati personali:
- i dati di cui necessitiamo per consentirvi di utilizzare i servizi Sky Sport® / Sky Show® / Sky Store®;
- i dati che ci consentono di offrirvi funzioni supplementari.
I dati della prima categoria sono quelli che voi dovete fornirci per accedere ai servizi Sky Sport® / Sky Show® / Sky Store®, risp. per poterli utilizzare.
- La prima categoria include:
- Dati di registrazione: si tratta dei dati che ci consentono di identificarvi, cosicché voi possiate accedere ai nostri servizi, risp. utilizzarli. Quando vi registrate al servizio Sky Sport® / Sky Show® / Sky Store®, possiamo in particolare chiedervi informazioni quali il vostro nome e cognome, le vostre preferenze linguistiche, la vostra password e il vostro indirizzo e-mail. Se voi vi iscrivete al Servizio Sky® utilizzando le informazioni di accesso di un'applicazione di terzi (come ad es. Facebook), ci consentite di raccogliere in forma criptata le vostre informazioni di autenticazione, come ad es. il vostro nome utente e i dati d’accesso criptati. Noi possiamo raccogliere anche altre informazioni disponibili sul / tramite il vostro account di un’applicazione di terzi; vi si annoverano, ad esempio, il vostro nome, l'immagine del profilo, il Paese, il luogo di nascita, l'indirizzo e-mail, la data di nascita e il sesso. Voi potete altresì aggiungere volontariamente al vostro profilo altre informazioni, come ad es. il numero di cellulare.
- Dati dell’account: si tratta dei dati che voi ci mettete a disposizione onde consentirci di poter configurare il vostro account utente, ad es. la relazione bancaria, l'indirizzo di fatturazione, l'indirizzo di corrispondenza, i vostri dati di contatto qualora voi ci contattiate per richiedere informazioni sui nostri servizi. Quando voi vi iscrivete a uno dei nostri abbonamenti (così come definiti nelle condizioni di utilizzo) o effettuate altri acquisti tramite il servizio, le informazioni della vostra carta di credito o di debito (come il tipo di carta e la data di scadenza) e altri dati finanziari di cui necessitiamo per elaborare il vostro pagamento possono essere registrati e memorizzati da noi e/o dai fornitori di servizi di pagamento con cui collaboriamo. Possiamo anche registrare dati quali il vostro numero postale d’avviamento, il vostro numero di cellulare e i dettagli della vostra cronologia delle transazioni, tutti necessari per erogare il servizio. Oltre a ciò, i fornitori di servizi di pagamento di solito ci mettono a disposizione per impostazione predefinita informazioni limitate su di voi, ad es. un token una tantum che vi consente di effettuare ulteriori acquisti utilizzando le informazioni memorizzate, nonché il vostro tipo di carta, la data di scadenza e alcune cifre del vostro numero di carta.
I dati della seconda categoria sono quelli che ci consentono di offrivi informazioni supplementari.
- La seconda categoria include:
- Dati tecnici e di servizio: si tratta, tra gli altri, dei dati relativi agli URL, ai dati dei cookie, al vostro indirizzo IP/MAC, al tipo di dispositivi che voi utilizzate per accedere o connettervi al servizio Sky Sport® / Sky Show® / Sky Store®, all'ID univoco del dispositivo, alle caratteristiche del dispositivo, al tipo di connessione di rete e al provider, ma anche al tipo di browser o alla lingua. Queste informazioni ci consentono di adeguare la nostra offerta alla vostra lingua e di circoscrivere i nostri servizi a determinati Paesi, in conformità ai nostri obblighi contrattuali nei confronti dei fornitori di contenuti.
- Dati concernenti il vostro browser web: si tratta dei dati di cui necessitiamo per mettervi a disposizione funzioni che potrebbero richiedere l'utilizzo di informazioni supplementari sul vostro browser web o che potrebbero richiedere l'accesso a determinate impostazioni del vostro browser web al fine di migliorare l'esperienza di Sky Sport® / Sky Show® / Sky Store®, ritenuto tuttavia che queste informazioni non sono necessarie per utilizzare il nostro servizio.
- Dati concernenti il vostro dispositivo terminale mobile: si tratta dei dati di cui necessitiamo per mettervi a disposizione funzioni che potrebbero richiedere informazioni supplementari sul vostro dispositivo terminale mobile o che potrebbero richiedere l'accesso a determinati servizi sul vostro dispositivo terminale mobile al fine di migliorare l'esperienza di Sky Sport® / Sky Show® / Sky Store®, ritenuto tuttavia che queste informazioni non sono necessarie per utilizzare il nostro servizio.
- Dati di utilizzo: si tratta dei dati provenienti dalle vostre interazioni con il nostro servizio, come ad es. le interazioni con trailer, film e serie, applicazioni di fornitori terzi, pubblicità, che sono abbinate a oppure messe a disposizione tramite Sky Sport® / Sky Show® / Sky Store®, sui vostri programmi preferiti, che vengono registrati e analizzati al fine di allestire e sviluppare i nostri servizi orientandoli alla clientela e di creare offerte personalizzate. Quando voi utilizzate il servizio Sky Sport® / Sky Show®, o interagite con esso, noi possiamo impiegare una serie di tecnologie che raccolgono informazioni sul modo in cui voi accedete al servizio Sky Sport® / Sky Show® / Sky Store® e lo utilizzate.
A cosa servono i dati raccolti e trattati?
I dati raccolti sono trattati per le finalità seguenti:
- Offerta dei nostri servizi: noi valutiamo i dati di contatto, dell’account e dei servizi per impostare i nostri servizi e offrire ulteriori sviluppi e personalizzazioni. Si tratta di garantire l’erogazione dei nostri servizi, il supporto tecnico, gli aggiornamenti hardware e software nonché la fatturazione. La memorizzazione e la valutazione dei vostri dati di utilizzo serve per l’invio di suggerimenti automatici (ad es. proposte di film) sulla base del vostro precedente comportamento di visione e ai fini della fatturazione. I dati memorizzati ci consentono di migliorare costantemente i nostri servizi e di ampliare la nostra offerta. Sulla base di questi dati, facciamo del nostro meglio per rendere i nostri servizi più semplici, più personalizzati e più affidabili.
- Miglioramento delle nostre prestazioni di servizi: noi possiamo utilizzare i dati generali per proporre miglioramenti delle nostre prestazioni di servizi o per condurre ricerche di mercato sulle nostre prestazioni di servizi già esistenti. Al fine di migliorare l’insieme delle nostre prestazioni di servizi e della lotta e per la lotta alle frodi, impieghiamo i dati relativi al vostro utilizzo e al vostro accesso alle nostre prestazioni di servizi nonché i dati raccolti nei vostri commenti riguardanti le nostre prestazioni di servizi.
- Risposta alle richieste di un'autorità giudiziaria: su richiesta di un'autorità giudiziaria e nel quadro delle disposizioni di legge, siamo autorizzati a divulgare i dati. Tali divulgazioni possono avvenire a vostra insaputa, senza il vostro consenso e senza preavviso.
A chi possono essere trasmessi i vostri dati?
Condividiamo i vostri dati con terzi per varie finalità, come descritto di seguito:
- Acquirenti della società: nell'eventualità di un’acquisizione di Sky Switzerland SA o di un acquisto di valori patrimoniali di Sky Switzerland SA che includono i vostri dati, l'acquirente assumerà i diritti e gli obblighi relativi ai vostri dati derivanti dalla presente direttiva in materia di protezione dei dati.
- Fornitori di servizi: noi collaboriamo con altre aziende che forniscono determinate prestazioni di servizi per nostro conto o che ci aiutano a fornirvi le nostre prestazioni di servizi. Ad esempio, collaboriamo con fornitori di servizi nei settori del marketing, delle infrastrutture e dei servizi informatici per personalizzare e migliorare il nostro servizio, per elaborare transazioni con carte di credito o altri mezzi di pagamento, per fornire un servizio di assistenza ai clienti, per riscuotere i crediti nonché per trattare e gestire i sondaggi all’attenzione dei consumatori. Nel quadro dell’erogazione di tali prestazioni di servizi, questi fornitori di servizi possono accedere ai vostri dati personali o ad altri dati che vi concernono. Noi non consentiamo loro di utilizzare o divulgare i vostri dati personali se non nell'ambito dell’erogazione delle loro prestazioni di servizi.
- Fornitori terzi: i dati possono essere trasmessi per l'esecuzione del contratto qualora vengano instaurati rapporti contrattuali diretti con fornitori terzi nell'ambito dell'abbonamento Sky.
- Partner di cooperazione e di distribuzione: i dati possono essere trasmessi ai fini della fatturazione se il vostro abbonamento è stato acquisito tramite un partner di tale tipo (ad es. un provider IPTV).
- Società che forniscono dati sulla solvibilità: i dati possono essere rilasciati se ciò è necessario per la verifica dell’età.
- Avvocati: i dati possono essere trasmessi se ciò è necessario nell'ambito di una consulenza legale.
- Uffici pubblici: i dati possono essere rilasciati se ciò è necessario per adempiere a obblighi legali preponderanti.
- Società del gruppo Sky, società del gruppo Comcast Corporation quale società madre, come ad es. NBC Universal: i dati possono essere rilasciati per il posizionamento pubblicitario, a fini amministrativi interni e per la messa a disposizione tecnica di prodotti e funzioni.
Parte dei dati personali trasmessi all'interno o all'esterno di Sky saranno trasmessi e trattati anche in altri Paesi, ivi inclusi l'Unione Europea o lo Spazio Economico Europeo, ma anche in Paesi ubicati al di fuori dello Spazio Economico Europeo (ad es. USA). Noi trasmettiamo i vostri dati personali esclusivamente in Paesi che garantiscono un livello adeguato di protezione dei dati o, in assenza una legislazione in tal senso, che garantiscono una protezione adeguata sulla base di misure appropriate (ad es. clausole standard di protezione dei dati riconosciute dalla Commissione europea o altre garanzie adeguate).
È possibile richiedere ulteriori informazioni a questo proposito e ottenere una copia delle garanzie fornite utilizzando il modulo, selezionando come oggetto della richiesta "Informazioni sul mio account / Privacy e dati": si prega di fornire lo stesso indirizzo e-mail utilizzato per creare il proprio account Sky, nonché il proprio codice cliente (visibile in "Il mio account").
Come proteggiamo i vostri dati?
Abbiamo istituito una task force responsabile della sicurezza della nostra rete, della sicurezza della nostra infrastruttura IT e della sicurezza dei nostri sistemi d'informazione. Per proteggere i vostri dati, adottiamo soluzioni tecniche e normative ragionevoli e adeguate.
Per quanto tempo memorizziamo i vostri dati?
I vostri dati personali saranno da noi memorizzati finché non saranno più necessari agli scopi per i quali sono stati originariamente rilevati, acquisiti o elaborati, non saranno più in essere obblighi di conservazione previsti dalla legge o non saranno più necessari per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.
Come potete modificare le vostre impostazioni della privacy?
Avete più possibilità per modificare le vostre impostazioni sulla privacy: via e-mail, telefono, corrispondenza o tramite la piattaforma di Sky Sport® / Sky Show® / Sky Store®. Potete anche rivolgervi al nostro Servizio clienti, tramite la pagina "Contatti" del nostro sito web.
Quali diritti degli interessati vi spettano?
Voi avete il diritto di chiedere informazioni volte a sapere se noi trattiamo dati personali che vi concernono e di quali dati si tratta. Avete inoltre il diritto di chiedere la rettifica, il rilascio, il trasferimento e la cancellazione dei vostri dati personali. Oltre a ciò, avete il diritto di chiedere che i vostri dati personali non vengano più utilizzati a fini di marketing diretto. Vogliate tener presente che in tale eventualità per noi potrebbe non essere più possibile mettervi a disposizione tutti i nostri servizi.
Contattateci in merito alla nostra direttiva in materia di protezione dei dati
Ci auguriamo che questa informativa vi aiuti a comprendere il nostro impegno in materia di protezione dei dati e della privacy.
Per qualsiasi commento o domanda sulla presente Informativa sulla privacy, o per esercitare i propri diritti di interessato, si prega di utilizzare il modulo, selezionando "Informazioni sull'account / Privacy e dati" come oggetto della richiesta: si prega di fornire lo stesso indirizzo e-mail utilizzato per creare il proprio account Sky, nonché il proprio codice cliente (visibile in "Il mio account").
Sky Switzerland SA
Puits Godet 12
2000 Neuchâtel
Agosto 2023